top of page

Origini e breve storia della Compagnia

Nata nella furia degli elementi e dal tumultuoso trasporto dei suoi fondatori, la Compagnia dei Liberi Arcieri ha subito sentito la necessità di strutturarsi in gruppi operativi quasi autonomi che si facessero carico ciascuno d'un settore di attività omogeneo.

Questi gruppi, dominati dal condiviso spirito di servizio, si sono formati non solo all'atto fondativo, ma anche durante tutta la vita del nostro sodalizio. Lo scopo dichiarato fu - ed è - quello d'avere il maggior numero di soci impegnati attivamente nelle attività indispensabili e ricreative della Compagnia.

A valorizzare la vita della compagnia sono il Collegio degli Istruttori, il Comitato Campo, il Responsabile delle iscrizioni alle gare, il Bibliotecario, il Comitato per la sicurezza e la Redazione del sito, che collaborano con le cariche  istituzionali, quali il Consiglio, il Presidente, la Tesoreria e la Cancelleria.

Un sacco di persone che lavorano affinchè tutta l'Assemblea dei Soci possa giocare e divertirsi.

La FIARC ci conosce come 01UKKO, questo è il nostro nome di affiliazione, ma dall'inizio del 2014 c'è una grande novità: la Compagnia dei Liberi Arcieri è divenuta ufficialmente e legalmente un' Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata alla UISP e quindi anche al CONI

Istruttori

Portano avanti a volontà di crescere divulgando la pratica e la passione per questa disciplina tanto moderna quanto carica di storia.

A norma di Statuto, il Collegio degli Istruttori è retto dal Maestro delle Armi che ne coordina le attività: corsi base ed avanzati, serate a tema e convegni di più ampio respiro arcieristico.

Ad oggi  possiamo contare su Olindo Colpo  e Silvano Bellato, Maestro delle Armi.

 

Comitato Campo

La complessa gestione delle strutture dedicate alla pratica è affidata al Comitato Campo, creato per sovrintendere in autonomia all’allestimento, manutenzione e cura delle strutture e dei relativi bersagli .

 

Referente per le gare

I Liberi Arcieri da sempre partecipano alle Gare di Campionato federale, sia regionali che di campionato nazionale. Oltre a queste, vi sono infatti numerose competizioni amichevoli nonché altri campionati come quello dei Roving  e quello dell’Insubria, la terra che ci ha dato i natali.

Per facilitare il compito agli agonisti, la Compagnia ha creato il Bollettino delle Gare: questo servizio richiede un complesso quanto paziente lavoro di riordino delle richieste d’iscrizione, dipanandole tra i vari calendari in essere per l’anno agonistico.

Responsabili ristoro, colazioni, merende e... molto altro!

Gli arcieri di lungo corso lo sanno, ma è una cosa che si impara subito, ancora prima della corretta impostazione di tiro, una delle parti migliori di una gara è il ristoro, il punto di rinfresco irrinunciabile per chi sta affrontando le fatiche della competizione.

La Compagnia dei Liberi Arcieri offre sempre ricche colazioni e ristori corposi agli affamati atleti e ai loro accompagnatori grazie all'impegno di Oriana, Luca e Army.

Non perdetevi le serate conviviali al campo o le iniziative stra-amichevoli al nostro campo di tiro (La gara di San Sebastiano o la nostra ormai tradizionale castagnata...), ogni occasione è buona per accendere la griglia o sfornare gustosi manicaretti!

La Biblioteca

Il più recente, ma non per questo meno importante organo della nostra Compagnia è la Biblioteca: comprende numerosi libri e altre pubblicazioni a carattere arcieristico e lo scopo è renderla sempre più vasta.

 

La Cancelleria

Sin dagli esordi, la Cancelleria ha svolto un fondamentale lavoro di collegamento e informazione tra le varie parti della Compagnia e col mondo ad essa esterno.

Il Consiglio Direttivo

Esso persegue la continua e indispensabile opera affidatagli dall’Assemblea dei soci. Il lavoro del Consiglio Direttivo rende la Compagnia coesa e la rappresenta in Federazione e in tutte le altre istituzioni. Il Capitano esplica in maniera attiva il suo mandato presidenziale affiancando e spronando nel lavoro tutti i suoi arcieri, impegnati per una vita sociale al servizio degli altri.

 

Liberi Arcieri

E infine: gli arcieri! Sono il corpo vivo e pulsante della Compagnia: a volte un po’ disordinati, in ossequio alla tradizione d’innumerevoli Robin Hood che - sin dal Medioevo - hanno sfidato con arco e frecce la soffocante società dei potenti. 

Sempre Liberi Arcieri nel profondo: conviviali ma anche agonisti che più d’una volta hanno portato il nostro blasone sul podio più alto!

 

Redazione

Questo sito e la pagina facebook della compagnia sono opera di un gruppo di arcieri che volontariamente e con piacere si adoperano per dare un'immagine telematica alla nostra compagnia.

bottom of page